• ../images/slideshow/accessori.jpg
  • ../images/slideshow/notebook.jpg
  • ../images/slideshow/server.jpg
  • ../images/slideshow/tablet.jpg

Corsi di informatica per la terza età

Corsi di computer per anziani: Bolognacomputer è lieta di offrire ai suoi clienti più maturi un servizio al passo coi tempi e nello stesso tempo innovativo.

E' quasi superfluo ricordare come al giorno d'oggi anche per una persona anziana sia fondamentale sapersi destreggiare almeno un minimo tra i vari dispositivi tecnologici che ormai popolano la nostra quotidianità.

Pensiamo a oggetti come i computer portatili e/o fissi, i cellulari e i tablet solo per citare i più comuni: fino a pochi anni fa erano appannaggio esclusivo di una fascia di età piuttosto giovane e di una cerchia relativamente ristretta di professionisti.

Di recente stiamo invece assistendo a una crescita esponenziale (anche in Italia finalmente!) del numero di nuovi utenti di ogni età e livello di istruzione che accedono a questi apparecchi, vuoi per uso ludico, vuoi per mantenere i contatti con le persone care.

corsi-informatica-terza-eta

L'informatica oggi: utenti di tutte le generazioni

Uno degli elementi chiave che infatti ha fatto decollare drasticamente l'uso di notebook, smartphone e compagnia bella, è stato infatti proprio la necessità crescente di connettersi con familiari e amici, evidenziata e stimolata dal successo dei tanti social network, primo su tutti Facebook.

In particolare Facebook ha sdoganato nella cultura popolare concetti come la condivisione delle immagini e dei video nell'immediatezza del momento, così come Skype ha contribuito a diffondere l'abitudine alle chiamate o video-chiamate e come Whatsapp ha creato l'abitudine (e in taluni casi la dipendenza ;-) alla messaggeria istantanea.

Tutte possibilità che sono ormai economicamente alla portata di tutti, mentre per quanto riguarda le conoscenze operative per potere intragire correttamente con questi software o con questi siti e i dispositivi su cui girano, non tutti partono dallo stesso livello.

I più avvantaggiati dovrebbero essere i cosiddetti "nativi digitali", ovvero i ragazzi o ragazzini nati più o meno a cavallo del passaggio di millennio. Utenti intrinsecamente evoluti, poichè sono nati praticamente con il celluare in mano e un computer nella culla al posto del tradizionale orsacchiotto...

Scherzi a parte, l'abitudine e la fruizione giornaliera di contenuti informatici mediata dalla presenza e dall'esempio dei genitori e di altri adulti sembra che consenta alle generazioni più giovani di impossessarsi di regole generali ed empiriche valide per la maggiorparte dei dispositivi elettronici anche in assenza di un istruzione formale a riguardo.

corsi-smartphone-anziani

Pochissimi anziani usano il pc ma tanti sognano di farlo

E per quanto riguarda le generazioni meno recenti? Tra gli attuali sessantenni e settantenni esistono rari e fortunati (per loro) casi di utenti smaliziati che si sono appassionati fino dai primordi (inizio degli anni '80) di personal computer e dintorni. A quei tempi potevano essere quarantenni che acquistavano per i propri figli quelle meraviglie di ordigni tecnologici che erano per quei tempi il Vic-20 o il Commodore-64.

Alcuni di quei quarantenni forse hanno continuato ad appassionarsi agli sviluppi successivi del progresso informatico, ma probabilmente i più hanno desistito, non totalmente convinti dalla grafica pixellata e dal ronzio monofonico che fuoriusciva dalle casse del monitor... anzi del televisore!

E così oggi che l'informatica sta vivendo il proprio lento distacco dall'età del pionierismo digitale, una mole non indifferente di quelle persone si trova ad annaspare con grandi difficoltà in quel mondo, anzi in quell'universo (data la sua vastità e complessità).

Siamo in presenza di una sorta di digital-divide che non separa questa volta le persone che vivono nei luoghi geograficamente più remoti ma quelle distanti come età. Un vero peccato, ma per fortuna una soluzione c'è e noi l'abbiamo trovata!

anziani-computer

Perchè proporre corsi di informatica e Internet per anziani

Noi di Bolognacomputer ci siamo via via resi sempre più conto dell'importanza del fenomeno e delle proporzioni che sta assumendo e abbiamo deciso di non lasciarli soli e di organizzare corsi per imparare a usare il computer, il telefonino o il tablet rivolti alle persone anziane.

A volte quest'esigenza veniva manifestata direttamente dalla nostra clientela senior quando si rivolgeva a noi per una riparazione o l'acquisto di un computer. Altre volte bisognava penetrare la barriera di orgoglio a riguardo e leggere tra le righe la difficoltà ad utilizzare il mezzo elettronico.

Eh si perchè tante volte sul sapere, sulla conoscenza, gioca un ruolo fondamentale anche l'orgoglio, sia in senso negativo che positivo: l'anziano che è riuscito a padroneggiare una chat o una app spesso si vanterà in famiglia o presso il suo gruppo di coetanei al pari di un ragazzino!

Anche chi non è più giovanissimo, sapendo che esiste la possibilità di comunicare in maniera sempre più diretta e divertente attraverso le immagini oltre che la voce, desidera impossessarsi almeno dei rudimenti necessari a compiere le operazioni più elementari.

Non è solo un modo per sentirsi al passo coi tempi o ancora parte attiva della vita sociale o culturale del proprio ambiente... ma è la percezione più o meno nitida che questo ambiente grazie all' informatica ed in particolare grazie a internet si sta allargando velocemente e altrettanto rapidamente sta perdendo i suoi confini in cambio di nuove occasioni.

Oppure può essere solo il tenero desiderio di un nonno di vedere attraverso un display il nipotino che sta dall'altra parte del globo e salutarlo in tempo reale... Qualunque sia il motivo, e possono essere davvero tanti, la rete internet ha apportato dei cambiamenti epocali di cui tutti oggigiorno desiderano usufruire.

corsi-informatica-individuali-anziani

QUALI UTILIZZI PUO' AVERE UN COMPUTER? LEZIONI INDIVIDUALI DI INFORMATICA A DOMICILIO PER ANZIANI

Ecco una piccola lista riassuntiva di esempi di quello che tutti, non solo gli anziani, possono fare con un computer. Questi sono anche alcuni degli ARGOMENTI PIU' RICHIESTI CHE AFFRONTIAMO DURANTE I NOSTRI CORSI. CONTATTACI PER CONCORDARE ALTRI ARGOMENTI DI TUO INTERESSE E PER PRENOTARE LA TUA PRIMA LEZIONE!

  • AIUTO PER LA SPESA - Tenere una lista ordinata della spesa, lasciando che sia il computer a confrontare i prezzi e fare altre operazioni di routine. Volendo è possibile farsi arrivare la spesa direttamente a casa.
  • CONTABILITA' DOMESTICA - Gestire la contabilità spicciola di casa, il pagamento delle bollette, le rate del mutuo, il conto bancario ecc.
  • VIAGGI - Ottenere tutte le informazioni che si possono immaginare sui viaggi e sulle destinazioni che vi interessano e in più prenotare i biglietti
  • SPETTACOLI E TV - Ottenere qualsiasi informazione sugli spettacoli che preferitie e vederli tramite il pc stesso o registrarli su un hard-disk
  • CONTATTARE PARENTI E AMICI – Al termine delle nostre lezioni sarete in grado di scrivere, vedere e parlare in diretta sul monitor con i vostri parenti o con i vostri amici, ovunque essi si trovino.
  • MEMORIZZARE E ARCHIVIARE – Che bello essere capaci di conservare e classificare in autonomia una vita di ricordi...: fotografie, canzoni, indirizzi, documenti, ecc.

 


Ti aspettiamo in Via Ranzani 17/c 40127 a Bologna


>

     

mappa


Per maggiori informazioni telefona allo 051 249927


>

     

telefono


Oppure invia un messaggio dalla pagina dei contatti


>

 

email