• ../images/slideshow/accessori.jpg
  • ../images/slideshow/notebook.jpg
  • ../images/slideshow/server.jpg
  • ../images/slideshow/tablet.jpg

PC per il gaming: I computer più adatti per giocare

Bolognacomputer è in grado di consigliarvi la configurazione e i componenti più performanti per equipaggiare o costruire da zero la vostra piattaforma per i videogiochi.


Chi è appassionato di gaming infatti sa bene quale enorme differenza ci sia tra l'esperienza di gioco su un pc qualunque e quella su una macchina dedicata.


La fluidità delle animazioni sullo schermo e la definizione grafica sono letteralmente incomparabili se prendiamo in considerazione la maggiorparte dei giochi in commercio.


Se poi parliamo di titoli più recenti e consuma-risorse come, giusto per fare un esempio, GTA5 o Crysis 3, quella di impiegare un computer specifico diventa una vera e propria necessità, altrimenti questi capolavori del divertimento digitale rischierebbero di non girare per niente.


Infatti giochi del genere, ma ce ne sono veramente molti altri, mettono a dura prova un po' tutta l'architettura dei pc, in particolare le schede video.

 

computer-gaming


In ogni caso anche con i videogiochi meno recenti, i dettagli sono importanti e perderseli può essere un vero peccato soprattutto se un titolo che ci sta appassionando da tempo e sui cui investiamo i nostri sforzi quotidiani per finirlo.


Viceversa puoddarsi che certi vdeogames che avevamo visto ed apprezzato a casa di un amico, una volta installati sul nostro vecchio computer non ci trasmettano più nessuna emozione, forse proprio perchè a causa della bassa risoluzione e della scarsa giocabilità assistiamo ad una copia sbiadita di quello che dovrebbe essere!


D'altra parte è bene chiarire che l'acquisto di un pc ottimizzato per il gaming non ne limita assolutamente l'uso a quello ludico: la presenza di una componentistica potente e veloce ne fa solitamente un buono strumento anche per il lavoro, soprattutto se esso ha a che fare con l'editing grafico o video.


Ma nemmeno i musicisti che usano il pc per lavoro sarebbero necessariamente penalizzati perchè rimane sempre la possibilità di modificarlo con relativa semplicità acquistando dei nuovi componenti hardware come una scheda audio potente.


Se stai già cercando un computer per i videogiochi il nostro consiglio è quello di non improvvisarsi tecnici informatici e di non farsi prendere dalla mania del fai-da-te.


Capiamo bene che la tentazione di ordinare le varie parti su Amazon o E-Bay a un costo abbastanza contenuto e poi assemblarle in autonomia può essere molto forte.


Ma al contrario di quello che si legge su alcuni blog non è facile come ci si immagina e non è sufficiente scegliere i componenti giusti e acquistarli nei posti giusti.


Ogni pc, per il gaming o meno, vive di sottili equilibri che solo un esperto informatico è capace di valutare pienamente, e se una scheda video e un processore sono compatibili con una determinata scheda madre, ad esempio, non è detto che lo siano tra loro o che insieme lavorino al massimo delle proprie potenzialità.


Noi di Bolognacomputer in tanti anni di attività nel mondo dei pc assemblati ne abbiamo viste davvero di tutti i colori, compreso assemblati "casalinghi" di qualche nostro cliente smanettone che pur funzionando dignitosamente con alcuni giochi non erano in grado di caricarne altri.


In particolare quando spieghiamo ai nostri utenti le difficoltà e i rischi dell'improvvisazione ricordiamo sempre di un cliente fanatico di un videogioco in particolare che era l'unico guardacaso che non girava sulla macchina che lui si era faticosamente costruito.


Vale la pena affidarsi alla speranza che tutto funzioni per il meglio o è preferibile affidarsi a seri professionisti di comprovata esperienza in grado di assicurarci un computer per il gaming alle massime prestazioni?


I nostri tecnici, a differenza di una configurazione scopiazzata da un forum, sapranno inoltre scegliere e impiegare componenti già di per sè recenti, e che possano essere facilmente rimpiazzati con altri acnora più recenti ove necessario per contrastare l'obsolescenza del pc e mantenerlo sempre il più possibile aggiornato dal punto di vista hardware.

pc-per-il-gaming


Il rischio altrimenti sarebbe quello che, quando si va a modificare un componente divenuto particolarmente obsoleto mentre gli altri possono ancora andare bene, si crei il famoso conflitto e quindi si sia costretti a sostituire tutto.


Bolognacomputer scongiura questo rischio proponendo pc assemblati per il gaming basandosi sulla disponibiltà hardware presente ma sempre con uno sguardo proteso al futuro.


Il mercato dell'hardware come il mondo dei videogames è in continua evoluzione e per tenersi al passo e godere appieno di ogni emozione che ci può regalare il gioco vissuto attraverso le tecnologie conviene dotarsi di una macchina il più possibile elastica ed espandibile.


Abbiamo già parlato dell'importanza della scheda video. Il processore e la memoria RAM certamente non sono da meno, ed è necessario che, oltre che essere potenti, lavorino bene insieme. Una vera e propria chicca che può fare la differenza è invece montare una memoria SSD, cioè allo stato solido, come disco fisso.


Le memorie allo stato solido sono per intenderci quelle di smartphone e tablet dove non c'è una puntina che legge su un disco, ma un unico sistema di memoria di massa che permette una velocità in lettura senza paragoni.


Ma nessun particolare di un pc per il gaming può essere lasciato al caso. E' necessario sapere scegliere e investire cifre adeguate perfino nelle umili ventole, sia perchè rivestono un ruolo fondamentale nell'evitare i surriscaldamenti, sia perchè solo i modelli più evoluti garantiscono una silenziosità adeguata.


Insomma se la tua esigenza è divertirti con il gaming la soluzione migliore è che tu ti concentri su quello e ci comunichi cosa e come ti piace giocare. A tradurre le tue necessità in pratica ci pensiamo noi, e a conti fatti, considerando anche il tempo risparmiato, ti accorgerai della convenienza di questa scelta.

 


Ti aspettiamo in Via Ranzani 17/c 40127 a Bologna


>

     

mappa


Per maggiori informazioni telefona allo 051 249927


>

     

telefono


Oppure invia un messaggio dalla pagina dei contatti


>

 

email